Per vedere le immagini sottostanti più grandi cliccare su di esse.

Prospetto della chiesa

CHIESA DEDICATA A S. GIOVANNI BATTISTA in MISTRETTA (Messina)

Nel  1492 con l’editto di espulsione degli ebrei che non si fossero convertiti, anche la Sinagoga della comunità ebraica fu trasformata in Chiesa e nel 1534 fu dedicata a S.Giovanni Battista.

La data è ancora incisa sull’architrave del portale principale, la chiesa , a pianta basilicale trasformata in seguito a croce latina immissa.

La facciata qui riprodotta in prospetto è del XIX secolo, ed è stata ricomposta grazie ad un inventario di quel tempo. Infatti oggi si presenta con una suggestiva scalinata semicircolare.

Mentre nell’800 sul sagrato della chiesa rialzato rispetto alla piazza sottostante, vi era un “Baglio”, cioè una sorta di basamento rialzato circondato da “ piezzi  di pietra” tutto intorno salvo sulla scala che dalla piazza saliva con tre branchi da cinque gradini ognuno.

All’interno sopra al baglio vi erano due cimiteri, per le persone altolocate che volevano essere sepolte in quel luogo.

Tale spazio fu chiuso da grate per ragioni di sicurezza per evitare che vi si ponessero persone in agguato e vi si facessero altri inconvenienti.

Ai lati del portale di ingresso sono posti due leoni in pietra, recanti simboli liturgici,a guardia dell’ingresso principale.

Infine sul sagrato vi era un altare di pietra con la sua scalonata, per celebrazioni all’aperto.

Rimasto inalterato il maestoso campanile ornato da una bellissima bifora alla quota delle campane.

Bellissimo il portale ricco di sculture ed ornamenti, realizzato con la pietra di Mistretta, detta d’orata, che ha la qualità di resistenza all’usura e non sfarinamento nel tempo.

Per ultimo si notano due contrafforti di pietra che furono sistemati  a rinforzo del campanile e della chiesa sul lato destro.